lunedì 24 febbraio 2014

Commento su Siracide 1,1 - Come vivere questa Parola?

Commento su Siracide 1,1


Ogni sapienza viene dal Signore e con lui rimane per sempre.
Sir 1,1

Come vivere questa Parola?

La liturgia del tempo ordinario che inizia in questo lunedì dopo la Pentecoste ci propone alla lettura e alla meditazione il libro del Siracide. Questa catechesi rivolta ai fedeli del Signore del periodo ellenistico per ricordare ed approfondire gli insegnamenti della Legge e dei Profeti, ci accompagni a comprendere e vivere meglio i doni dello Spirito di cui appena siamo stati avvolti.

La sapienza: viene dal Signore e rimane per sempre con lui, insegna Siracide. Ecco il dono che ha la sua radice e l'abitazione permanente nel Signore che la effonde su ogni creatura, la dona generosamente ad ogni mortale, la elargisce a quelli che la amano. Ecco la sapienza che irrompe docilmente nel nostro essere, ci svela le vie del bene, ci fa gustare il bene, ci aiuta a distinguerlo dal male, ci sorregge nella fatica della scelta e nell'adempimento del bene, con intelligenza prudente.

Vieni, Spirito di sapienza, mistero nascosto nel cuore della Trinità, rivelaci il mistero di Dio e donaci di saper cercare e gustare ciò che è bene e rigettare ciò che è male.

La voce del Santo di oggi:

«...Lassa il male e fa' il bene, e cerca la pace»
san Bernardino da Siena

Nessun commento:

Posta un commento