mercoledì 26 febbraio 2014

Commento su Siracide 4,12 - Come vivere questa Parola?


Commento su Siracide 4,12

La sapienza esalta i suoi figli e si prende cura di quanti la cercano
Sir 4,12

Come vivere questa Parola?

Nella sua riflessione graduale sulla sapienza oggi il libro del Siracide ce la presenta in una delle sue molteplici espressioni: la sapienza educatrice. Quella che si rivolge al figlio / allievo e pian piano lo conduce sulle strade del bene, della vita, della gioia, della gloria. La sapienza diventa come madre/padre ce si prende cura dei suoi figli ~ di quelli che la cercano. Ecco il circolo del "l'accompagnamento reciproco": la sapienza, da parte sua, non s'impone; ma chi la cerca, sarà da lei accompagnato, dal mattino alla sera e tutta la notte. La sapienza indica, consiglia, guida, conduce chi l'accoglie anche su vie tortuose, richiede disciplina e costanza, corregge se necessario. Si prende cura! Chi di lei si fida e la segue, sarà benedetto dal Signore e ricolmo di gioia!

Vieni, Spirito di consiglio, guida sicura sulle strade della libertà, aiutaci a discernere la divina volontà e rendici premurosi per coloro che hanno bisogno del nostro aiuto.

La voce di un testimone:

Una vera educazione non può essere inculcata a forza dal di fuori; essa deve invece aiutare a trarre spontaneamente alla superficie i tesori di saggezza nascosti sul fondo
Rabindranath Tagore

Nessun commento:

Posta un commento