domenica 30 marzo 2014

Il cammino della fede ci porta più lontano di quello della conoscenza filosofica:ci porta al Dio personale e vicino


Dalla Parola del giorno
Gesù seppe che l'avevano cacciato fuori; quando lo trovò, gli disse: «Tu, credi nel Figlio dell'uomo?». Egli rispose: «E chi è, Signore, perché io creda in lui?». Gli disse Gesù: «Lo hai visto: è colui che parla con te». Ed egli disse: «Credo, Signore!». E si prostrò dinanzi a lui.

Come vivere questa Parola?
Si tratta di un tale, nato cieco, a cui Gesù ha donato la vista. I nemici del Signore entrano in forte attrito con lui perché proclama a tutti la sua guarigione istantanea anche se non ha identificato, in colui che l'ha guarito, il Signore. Ma ecco, quando Gesù lo incontra dopo che lo hanno scacciato dal tempio, lo provoca con una domanda che gli apre la possibilità della fede. Si la fede è sempre una libera scelta. Io posso consentire o no. Si tratta di lasciar entrare nella propria vita il Signore, di ritenerlo l'assoluto della propria esistenza. È un movimento interiore che afferra il cuore e lo spinge all'adorazione.
Questo è avvenuto nel cieco guarito! Ed è questo che avviene in noi quando la fede è viva e ben nutrita dalla preghiera. Perché credere non è certo solo un consenso mentale. Che freddo proveremmo dentro! La fede è la conoscenza dinamica di una persona: quella del Cristo Dio che, vicinissimo a noi per aver assunto la nostra stessa natura, ci afferra in profondità con quell'amore che - solo! - dà senso a tutto il nostro vivere.

Signore, aumenta la mia fede! Cresca la mia conoscenza di te in questo tempo favorevole del cammino quaresimale. Dammi di avere un cuore sempre nuovamente stupito di te, del tuo amore. Un cuore capace di adorazione.

La voce di un Dottore della Chiesa
Il cammino della fede ci porta più lontano di quello della conoscenza filosofica: ci porta al Dio personale e vicino, a Colui che è tutto amore e misericordia, a una certezza che nessuna conoscenza naturale può dare.
Edith Stein

Nessun commento:

Posta un commento