La purezza nell'amore coniugale
La purezza del cuore si riferisce a tutte le relazioni interpersonali, in cui è coinvolta la dimensione affettiva. Si può parlare dell'amore verso i genitori, verso i fratelli, gli amici. Ma un particolare rapporto affettivo intimo, intenso e coinvolgente, è l'amore coniugale, dove un uomo e una donna si amano anima e corpo, nella totalità del loro essere, per sempre.
L'amore coniugale è un fatto interiore del cuore, che si esprime nel corpo. L'intimità della persona, dove ognuno accoglie l'altro in modo esclusivo, si concretizza nell'intimità del corpo, dove l'unione sessuale esprime e realizza il dono reciproco e totale tra l'uomo e la donna. La purezza, quindi, oltre a essere un fatto del cuore e dell'interiorità della persona, riguarda anche il corpo umano e la sessualità. Anche nella sessualità ci può essere autenticità e verità, oppure egoismo e menzogna: quando c'è la verità, c'è la purezza dell'amore, quando c'è l'egoismo c'è l'impurità.
Chi ama con purezza sa controllare la sessualità, in modo che la ricerca del piacere sia orientata a esprimere e realizzare l'amore coniugale interpersonale. Il matrimonio è il luogo in cui l'amore coniugale si realizza nell'unione sessuale. L'uomo e la donna mettono insieme i loro corpi nell'intimità sessuale, perché hanno messo insieme la loro vita nell'amore per sempre. Se invece la sessualità che cerca il piacere è staccata dall'amore, allora è inquinata dall'interesse e dall'egoismo, e perciò è impura.
Domenico Marafioti sj
Nessun commento:
Posta un commento