martedì 9 giugno 2015

Manuale di discernimento teresiano



Manuale di discernimento teresiano

Il P. Oswaldo Escobar, Provinciale dell'America Centrale, ha appena pubblicato con la casa editrice San Paolo di Colombia il libro "Manuale di discernimento teresiano". Lo studio vuole essere uno strumento di comprensione della vasta dottrina teresiana dal punto di vista del discernimento spirituale. È un tema che certamente non è un inedito, ma è scarsamente trattato.
Gli otto capitoli di cui si compone sono una piccola enciclopedia teresiana dato che affronta temi di songolari interessi e di grande attualità nel campo del discernimento spirituale.
Nel primo capitolo si presentano i temi preliminari del discernimento: la volontà di Dio; Qual'è la volontà di Dio in santa Teresa di Gesù? Cos'è il discernimento? Il discernimento teresiano è fondato sui pilastri della dottrina della santa attraverso una lettura tra le sue opere.
Nel secondo capitolo vengono esaminate gli scritti teresiani in ciò che dicono sulle tentazioni nella vita spirituale; per esempio si esamina l'abbandono della preghiera, le tentazioni che portano la persona ad un annullamento totale, gli attacchi dello spirito cattivo a livello psicologico e dell'immaginazione, oppure come viene snaturata la conoscenza di sé.
Il terzo capitolo si tratta della grande azione di Dio nella preghiera-vita. Di grande interesse è il quarto capitolo perché aiuta a discernere alcuni determinati movimenti interiori che appartengono alla nostra psicologia.
Il quinto capitolo è singolare perché tratta delle lotte avute da santa Teresa contro il demonio mettendo in risalto il suo lavoro di esorcista, e dove si evidenziano le vittorie sullo spirito del male.
Un capitolo che gioverà molto leggere è il sesto dedicato allo studio della vera o falsa pace degli oranti, infatti, a volte, la pace non ha origine da Dio. 
Il settimo capitolo s'intitola: "Il discernimento nell'esperienza di preghiera di Teresa". Per prima cosa si analizza l'orazione mistica con i rispettivi criteri di discernimento, e nella seconda parte l'autenticità dei fenomeni mistici.
Il libro si conclude con un capitolo dedicato alla depressione nella vita spirituale e ai criteri per guidare efficacemente l'orante tra i rischiosi sentieri di questie fasi della vita. Nel capitolo l'autore evidenzia la profndità della scienza teresiana dell'animo umano.

Nessun commento:

Posta un commento