Tempo di Quaresima
1) Preghiera
Convertici a te, o Padre, nostra salvezza
e formaci alla scuola della tua sapienza,
perché l’impegno quaresimale
lasci una traccia profonda nella nostra vita.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...
e formaci alla scuola della tua sapienza,
perché l’impegno quaresimale
lasci una traccia profonda nella nostra vita.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...
2) Lettura
Dal Vangelo secondo Matteo 25,31-46
In quel tempo, Gesù disse ai suoi
discepoli: “Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria con tutti i
suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. E saranno riunite
davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come
il pastore separa le pecore dai capri, e porrà le pecore alla sua
destra e i capri alla sinistra.
Allora il re dirà a quelli che stanno
alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il
regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Perché io ho
avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da
bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito,
malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.
Allora i giusti gli risponderanno:
Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da
mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo visto
forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? E quando
ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti?
Rispondendo, il re dirà loro: In verità
vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi
miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me. Poi dirà anche a quelli
alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno,
preparato per il diavolo e per i suoi angeli. Perché ho avuto fame e non
mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere;
ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito,
malato e in carcere e non mi avete visitato.
Anch’essi allora risponderanno: Signore,
quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o
malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? Ma egli risponderà: In
verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di
questi miei fratelli più piccoli, non l’avete fatto a me. E se ne
andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna”.
3) Riflessione
• Il Vangelo di Matteo presenta Gesù,
nuovo Messia. Come fece Mosè, anche Gesù promulga la legge di Dio. Come
era per l’Antica Legge, anche la nuova data da Gesù contiene cinque
libri o discorsi. Il Discorso della Montagna (Mt 5,1 a 7,27), il primo
discorso, si apre con otto beatitudini. Il discorso sulla vigilanza (Mt
24,1 a 25,46), il quinto e ultimo discorso, racchiude la descrizione del
Giudizio Finale. Le beatitudini descrivono la porta d’entrata al Regno,
enumerando otto categorie di persone: i poveri in spirito, i miti, gli
afflitti, coloro che hanno fame e sete di giustizia, i misericordiosi, i
puri di cuore, i promotori di pace ed i perseguitati a causa della
giustizia (Mt 5,3-10). La parabola del Giudizio Finale ci dice ciò che
dobbiamo fare per poter possedere il Regno: accogliere gli affamati, gli
assetati, gli stranieri, i nudi, i malati ed i prigionieri (Mt
25,35-36). Tanto all’inizio come alla fine della Nuova Legge, ci sono
gli esclusi e gli emarginati.
• Matteo 25,31-33: Apertura del Giudizio
finale. Il Figlio dell’Uomo riunisce attorno a sé le nazioni del mondo.
Separa le persone come fa il pastore con le pecore e i capri. Il
pastore sa discernere. Non sbaglia: pecore a destra, capri a sinistra.
Gesù non sbaglia. Gesù, non giudica né condanna (cf. Gv 3,17; 12,47).
Lui appena separa. E’ la persona stessa che si giudica e si condanna per
il modo in cui si è comportata con i piccoli e gli esclusi.
• Matteo 25,34-36: La sentenza per
coloro che si trovavano alla destra del Giudice. Coloro che si trovano a
destra del giudice sono chiamati “Benedetti dal Padre mio!”, cioè,
ricevono la benedizione che Dio promette ad Abramo ed alla sua
discendenza (Gen 12,3). Loro sono invitati a prendere possesso del
Regno, preparato per loro fin dalla fondazione del mondo. Il motivo
della sentenza è la seguente: "Ebbi fame, ero straniero, nudo, malato e
prigioniero, e non mi avete accolto ed aiutato!” Questa sentenza ci fa
capire chi sono le pecore. Sono le persone che accolsero il Giudice
quando costui era affamato, assetato, straniero, nudo, malato e
prigioniero. E per il modo di parlare "mio Padre" e "Figlio dell’Uomo",
possiamo sapere che il Giudice è proprio Gesù. Si identifica con i
piccoli!
• Matteo 25,37-40: Una richiesta di
chiarimento e la risposta del Giudice: Coloro che accolsero gli esclusi
sono chiamati “giusti”. Ciò significa che la giustizia del Regno non si
raggiunge osservando norme e prescrizioni, bensì accogliendo i
bisognosi. Ma è curioso che i giusti non sappiano nemmeno loro quando
hanno accolto Gesù bisognoso. E Gesù risponde: "Ogni volta che non avete
fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non
l’avete fatto a me.” Chi sono questi "miei fratelli più piccoli"? In
altri passaggi del Vangelo di Matteo, le espressioni "miei fratelli" e
"più piccoli" indicano i discepoli (Mt 10,42; 12,48-50; 18,6.10.14;
28,10). Indicano anche i membri più abbandonati della comunità, i
disprezzati che non hanno posto e non sono ben ricevuti (Mt 10,40). Gesù
si identifica con loro. Ma non solo questo. Nel contesto più ampio
della parabola finale, l’espressione “miei fratelli più piccoli” si
allarga ed include tutti coloro che non hanno posto nella società.
Indica tutti i poveri. Ed i "giusti" ed i "benedetti dal Padre mio" sono
tutte le persone di tutte le nazioni che accolgono l’altro in totale
gratuità, indipendentemente dal fatto che siano o no cristiani.
• Matteo 25,41-43: La sentenza per
coloro che erano alla sua sinistra. Coloro che stavano all’altro lato
del Giudice sono chiamati “maledetti” e sono destinati al fuoco eterno,
preparato per il diavolo ed i suoi amici. Gesù usa un linguaggio
simbolico comune in quel tempo per dire che queste persone non
entreranno nel Regno. Ed anche qui il motivo è uno solo: non accolsero
Gesù affamato, assetato, straniero, nudo, malato e prigioniero. Non è
che Gesù impedisce loro di entrare nel Regno, bensì il nostro agire,
cioè la cecità che ci impedisce di vedere Gesù nei più piccoli.
• Matteo 25,44-46: Una richiesta di
chiarimento e la risposta del Giudice. La richiesta di chiarimento
indica che si tratta di gente che si è comportata bene, persone che
hanno la coscienza in pace. Sono certe di aver praticato sempre ciò che
Dio chiede loro. Per questo rimangono meravigliati quando il Giudice
dice che non lo accolsero. Il Giudice risponde: “Ogni volta che non
avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non
l’avete fatto a me”. E’ l’omissione! Non hanno fatto cose in più! Solo
smisero di praticare il bene verso i più piccoli e gli esclusi. E
continua la frase finale: costoro sono destinati al fuoco eterno, ed i
giusti alla vita eterna. Così termina il quinto libro della Nuova Legge!
4) Per un confronto personale
• Cosa ti ha colpito maggiormente in questa parabola del Giudizio Finale?
• Fermati e pensa: se il Giudizio finale avvenisse oggi, tu staresti nel lato delle pecore o dei capri?
5) Preghiera finale
Gli ordini del Signore sono giusti,
fanno gioire il cuore;
i comandi del Signore sono limpidi,
danno luce agli occhi. (Sal 18)
fanno gioire il cuore;
i comandi del Signore sono limpidi,
danno luce agli occhi. (Sal 18)
da | O.carm
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