lunedì 16 dicembre 2013

MEDITAZIONE DEL GIORNO

MEDITAZIONE DEL GIORNO

Autorità sua e nostra

L'AUTORITA' DI GESU' ENTRA IN NOI SE LA NOSTRA ACCEDE A LUI

Se ci affidiamo nella nostra capacità di essere autorevoli non solo a noi stessi, ma anche a Gesù, riferendoci alla sua autorità, ecco che la sua energia e la sua capacità di discernere le realtà e di spiegare ogni cosa che avviene attraverso Dio è possibile anche a noi.

LA SUA AUTORITA' DIVENTA PURE LA NOSTRA, CONDIVISA DA NOI

Ma se - come è avvenuto da parte degli anziani e dei sommi sacerdoti di allora - ci poniamo con la nostra autorità umana di fronte all'autorità divina, ecco che Gesù chiude la sua potenza al nostro intelletto.

- Mentre l'autorità umana è un'impresa nostra, quella di Gesù è un dono.

- Se mi metto di fronte alla sua autorità, la sua si spegne nella mia.

- Se mi chiudo a Lui, la sua autorità si chiude a me; se mi apro, si apre.

- Interrogare Gesù senza lasciarsi interpellare dentro fa perdere autorità.

- Interrogarsi e interrogare Gesù fa accrescere la mia e la sua autorità.

- Rendere conto della propria autorità avviene nel fare domande sincere.
Tutto il resto fa perdere autorità a noi, senza l'autorità di Gesù

don Luciano Sanvito

Nessun commento:

Posta un commento