sabato 20 dicembre 2014

Commento su Luca 1,26-32 - Rallegrati, piena di grazia...


Rallegrati, piena di grazia: il Signore è con te ...concepirai un figlio ... Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell'Altissimo ... e il suo regno non avrà fine!
Lc 1,26-32

Come vivere questa parola?

La liturgia di oggi ci apre sul grande orizzonte del disegno di Dio per l'umanità, disegno nascosto nel silenzio per secoli e adesso annunciato a tutte le genti perché giungano all'obbedienza della fede (Rom 16,25).

Il re Davide voleva costruire una casa degna del Signore (2 Sam7,2) e invece riceve una promessa: "Il Signore ti annuncia che farà a te una casa"(7,11); non solo, il Signore assicura a Davide un discendente: nascerà dalle sue viscere, cioè all'interno del suo regno che così verrà reso stabile per sempre. Dio gli sarà Padre ed egli figlio. È ciò che il Vangelo di oggi annuncia e conferma: la ?Casa' del Signore si realizza in Maria che diventa dimora della Nuova Alleanza fra Dio e l'umanità. Maria semplice ragazza di Nazaret è scelta da Dio per realizzare l'opera della salvezza, ed Ella acconsente: "Ecco la serva del Signore: si avvenga per me secondo la tua parola". Maria crede a ciò che Gabriele le dice: si lascia coinvolgere nel suo progetto. Questa obbedienza nella fede inaugura l'avvento del Dio con noi, l'Emmanuele. È la chiamata di ogni credente!

Nella mia pausa contemplativa, oggi, mi fermo di fronte a Maria: anch'io sono chiamato a continuare l'opera di salvezza. Come Maria, anch'io non conosco e non comprendo tutto ciò che mi attende nella vita, ma man mano che maturo nella fede, comprendo sempre meglio la grandezza del disegno del Padre su di me e la mia risposta diventa sempre più chiara e decisa.

Signore, mi affido a Maria, la tua prescelta, per spingermi nell'impegno di ravvivare la mia fede per accogliere la tua presenza in me in modo più profondo e personale.

La voce di un santo abate

Apri, Vergine beata, il cuore alla fede, le labbra all'assenso, il grembo al Creatore. Ecco che colui al quale è volto il desiderio di tutte le genti batte fuori alla porta.
San Bernardo

da | Casa di Preghiera San Biagio FMA

Nessun commento:

Posta un commento