mercoledì 20 novembre 2013

Vangelo 
Lc 19,11-28
Perché non hai consegnato il mio denaro a una banca?
Commento - don Luciano Sanvito
L'attuazione del Regno

IL REGNO SI ATTUA NEL MOMENTO IN CUI FACCIO FRUTTARE LE REALTA' CHE MI SONO STATE AFFIDATE PERCHE' IO LO ESPRIMA
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
* Il momento dell'espressione del Regno e della sua manifestazione avviene quando io applico quelle realtà che mi sono state affidate per esprimere la presenza e l'attualità del Regno di Dio, proprio come a quei servi vennero affidate quelle "mine".

* Il momento dell'espressione e dell'attuazione del Regno diventa anche per me giudizio favorevole o sfavorevole nei suoi riguardi; ricevendo, nel caso dell'aver fatto fruttare quei doni, altri doni; venendo tolto a me, nel caso io abbia in me tolta la possibilità di farli fruttare.

* Sta di fatto che il Regno passa sempre, attraverso la sua attuazione, nella mia situazione e la rende quello che è in verità, portando in quel momento davanti a me il resoconto del mio agire, del mio pensare e del mio dire.

* Saper attuare il Regno di Dio che mi viene offerto nei doni della vita diventa anche una nuova possibilità di ricevere, di comprendere e di raccogliere altri doni, avendo sperimentato in me e attestato davanti alla verità la possibilità di farlo.

* IL REGNO SI ATTUA NELLE MIE ATTUAZIONI, E MI VIENE TOLTO NELLE MIE OMISSIONI, DI FRONTE ALLE POSSIBILITA' RIFIUTATE
a cura di Qumran2.net

Nessun commento:

Posta un commento