lunedì 24 febbraio 2014

Se tu puoi! Tutto è possibile per chi crede.


Commento su Marco 9, 23

Se tu puoi! Tutto è possibile per chi crede.
Mc 9, 23

Come vivere questa parola?

La fede è necessaria per conoscere Dio e Dio stesso la offre come dono a tutti - occorre solo chiederla. Chi desidera la fede - chi si sente di aver bisogno di aiuto da Colui che può tutto, costui, ha già un minimo di fede.

Nel Vangelo di oggi, il padre del ragazzo posseduto, riconosce i suoi limiti e ha fede a sufficienza per supplicare: "aiuta la mia incredulità!". Il padre è angosciato per il figlio ma Gesù ha tutti due a cuore: il padre riceve l'aumento della fede mentre il figlio è liberato dal male. Lo spirito di mutismo che lo tormenta, manifesta fin dove la sordità nei confronti di Dio possa portare una persona: a non udire la parola di Dio e a non sentire più l'amore del Padre. Chiuso nell'egoismo, il sordo non ascolta più e così rimane nel peccato, abusando della sua libertà per una autonomia falsa e ingannatrice, mentre il Padre non smette di parlargli e di amarlo.

Nella mia pausa contemplativa, oggi, ripeto nel mio cuore: tutto è possibile per chi crede.

Signore, aiuta la mia incredulità!

La voce di un politico di oggi

La fede risponde al desiderio umano più fondamentale, irrepetibile, "irreprimibile" di fare il bene, di migliorarsi, di pensare e agire oltre i limiti degli egoismi umani.
Tony Blair

Nessun commento:

Posta un commento