giovedì 29 gennaio 2015

Da Santa Teresina: Gesù solo

 

Gesù solo

1 – L'ardente mio cuore vuol sempre donarsi, ha bisogna di mostrare la sua tenerezza. Chi potrà intendere il mio amore, chi ricambiarmi amore per amore? Invano lo chiedo; tu solo, Gesù, puoi saziar la mia anima. Nulla quaggiù potrebbe allietarmi, non è di qui la vera gioia. sola mia pace, felicità, solo mio amore, Signore, sei tu!
2 – In te, che sapesti creare il cuore delle madri, io trovo ogni paterna tenerezza. Verbo eterno, Gesù, solo mio amore, il tuo cuore è più che materno per me. Sempre mi segui, mi custodisci; e quando ti chiamo subito accorri, e se qualche volta sembri nasconderti, eccoti presto che m'aiuti a cercarti.
3 – A te solo m'attacco, Gesù, corro tra le tue braccia, corro tra le tue braccia, mi ci nascondo; voglio amarti con tenerezza infantile, ma giostrare per te da valente guerriero. Con infantile delicatezza voglio colmarti di carezze, e nel mio apostolato slanciarmi nella pugna come un soldato.
4 – Il tuo Cuore, che custodisce e rende l'innocenza, non tradirà la mia confidenza; in te, Signore, la mia speranza ha pace; ti vedrò in cielo, dopo l'esilio. Quando si leva in me la tempesta, alzo la testa verso di te, Gesù, e nel tuo sguardo misericordioso leggo: Creatura… io ho fatto i cieli per te!
5 – So bene che, nel tuo cospetto, sospiri e lacrime mie son tutte raggianti di grazia; e che, nonostante la tua corte di serafini tu cerchi il mio amore… Tu vuoi il mio cuore, Gesù… ed eccolo! T'abbandono ogni mio desiderio: o mio Sposo, mio Re, io voglio amare soltanto per te tutto quello che amo.
15 agosto 1896

Nessun commento:

Posta un commento