lunedì 26 gennaio 2015

Santa Teresina - La rosa sfogliata

La rosa sfogliata


1 – Gesù, quando ti vedo, bambino, staccarti dal braccio di tua Madre e provar tentennando i primi passi su questa terra; io vorrei sfogliare la più fresca delle rose davanti ai tuoi passi, perché i tuoi piedini dolcemente visi posassero.
2 – Questa rosa sfogliata, Gesù bambino, è la fedele immagine del cuore che vuole a ogni istante immolarsi soltanto per te. Signore, molte rose son liete di splendere sui tuoi altari; ma pel mio cuore, rosa che ti dona, io sogno un'altra cosa: sfogliarmi…
3 – Bambinello amabile, ogni rosa può abbellir la tua festa col suo splendore. Ma la rosa sfogliata la si dimentica, la si getta come va il vento… E sfogliandosi la rosa va, senza pretese, donandosi per non essere più. Come lei, felice, io m'abbandono a te, piccolo Gesù!
4 – Senza rimpianto si cammina sulla rosa sfogliata i cui petali non sono che un modesto ornamento senz'arte, io lo so bene… Gesù, per l'amor tuo ho dato la vita e l'avvenire; ad ogni sguardo mortale io, rosa per sempre sfiorita, debbo morire!
5 – Gesù, beltà suprema, per te debbo morire; quale felicità! Voglio provarti, sfogliandomi, che t'amo con tutto il cuore. Voglio vivere quaggiù sotto i tuoi passi bambini, nel mistero; ma anche vorrei addolcire, sul Calvario, i tuoi ultimi passi…
19 maggio 1897

Nessun commento:

Posta un commento