lunedì 19 gennaio 2015

Santa Teresina - Cantico di Sant'Agnese

Cantico di Sant'Agnese La Chiesa di Sant'Agnese

 
1 – Cristo è il mio amore, tutta la mia vita, è il fidanzato che mi ruba gli occhi; già sento melodiosa la sua dolce armonia.
2 – Ornati i capelli di pietre preziose, già in dito mi brilla l'anello nuziale; egli m'ha sparso di splendide stelle il manto verginale.
3 – Di perle ineguagliabili mi ha adornato la mano, mi ha messo al collo preziosissime collane: in questo giorno felice le orecchie mi brillano d'angelici rubini.
4 – Sì, io son fidanzato a Colui che gli Angeli serviranno trepidanti per tutta l'eternità: la luna e il sole raccontano le sue lodi, ammirano la sua beltà
5 – Il Cielo è il suo impero, la sua natura è divina; quaggiù, per madre, si scelse una Vergine: il vero Dio gli è padre, che è senza origine, è purissimo spirito.
6– Quand'amo Cristo, e allorché lo raggiungo, il mio cuore si fa più puro, e io sono ancora più casta; debbo al bacio della sua bocca e il tesoro della verginità.
7– Già mi ha segnata in volto, perché non ci sia amante che mi s'avvicini; ed ho il cuore sorretto dalla grazia divina del mio amabile Re.
8 – Il suo sangue prezioso m'imporpora tutta, e già mi par di godere le delizie del cielo! E latte e miele intanto raccolgo dalla sua sacra bocca.
9 – Così non temo più nulla, né ferro né fuoco, no, niente può turbare oramai la mia pace ineffabile: e la fiamma d'amore che mi consuma l'anima non si spegnerà mai… 
 21 gennaio 1896

Nessun commento:

Posta un commento