mercoledì 21 gennaio 2015

Padre Raffalele Di Muro - S. Massimiliano ritiene che



da | SPENDERSI PER AMOR
di Padre Raffalele Di Muro

...S.  Massimiliano ritiene che

Quando il fuoco dell’amore si accende, non può trovar posto nei limiti del cuore, ma divampa al di fuori e incendia, divora, assorbe altri cuori ( SK 25).

Il cuore dell’uomo, colmo dell’amore che promana da Dio diventa contagioso. Ciò si traduce nell'invito fatto direttamente o indirettamente ad altre persone alla conversione nonché con la realizzazione di opere apostoliche. La forza della preghiera e dell’unione con Dio che da essa prende forma diventa punto di partenza per la santificazione propria, stimolo a quella di altri e “motore” per sviluppare e migliorare il proprio stile missionario.
( Cf. Di Muro, Tu sei fortezza, 64-69; SIMBULA, San Massimiliano Kolbe. Pensiero, 310 )

La preghiera è un mezzo sconosciuto, e tuttavia il più efficace per ristabilire la pace nelle anime, per dare ad esse la felicità poiché serve per avvicinarle all’amore di Dio. La preghiera fa rinascere il mondo. La preghiera è la condizione indispensabile per la rigenerazione e la vita di ogni anima. Per mezzo di essa S. Teresina è diventata, senza abbandonare le mura del proprio convento, la patrona delle missioni e non titolare soltanto. L’attività e buona, ma ovviamente, è di seconda importanza e ancora meno in confronto con la vita interiore, con la vita di raccoglimento, con la vita di preghiera e con la vita del nostro personale amore verso Dio (SK 27).

Nessun commento:

Posta un commento