mercoledì 14 gennaio 2015

Da Santa Teresina

 Statua di Santa Cecilia a Roma

 

La Regina del Cielo alla sua Mariuccia



1- Cerco una creatura che somigli a Gesù, l'Agnelletto mio, per nasconderli insieme nella stessa culla.

2- Anche l'Angelo sarebbe geloso di questa gioia; ma il la do' a te, Maria, sarà tuo Sposo il divin Bambino.

3- Ho scelto proprio te sorellina di Gesù; vuoi tenermi compagnia? Riposerai sul mio cuore.

4- Ti cullerò sotto il velo in cui si nasconde il Re dei cieli. Sarà la stella che sola brillerà nei tuoi occhi.

5- Ma perché io possa sempre accoglierti sotto il mio velo, vicina a Gesù, dovrai restare per sempre bambina, e di infantili virtù.

6- Voglio che sulla tua fronte brilli la radiosa purezza, ma la virtù che ti dono è soprattutto la semplicità .

7- Quel Dio che, Uno e trino, è adorato dagli Angeli trepidanti, vuole che tu li dia il semplice fiore di Fior di campo.

8- Come la margheritina che guarda sempre il cielo, sii anche tu il fiorellino del Bambino di Natale.

9- Il mondo disconosce il Re che s'è esiliato dal cielo; vedrai molto spesso le lacrime nei suoi occhi infantili.

10- Dovrai dimenticare le tue pene per star dietro al Bambinello santo, dovrai benedire le tue catene, e cantar dolcemente.

11- Quel Dio onnipotente che frena le tempeste, assunte infantile sembianze, s'è fatto piccolo e debole.

12- Il Verbo, parola del Padre, che per te s'è esiliato quaggiù, il dolce mio agnello, il tuo fratellino infante, non ti parlerà…

13- Il silenzio è il primo suo pegno d'inesprimibile amore, e tu comprendendo quel muto linguaggio, dovrai imitarlo ogni giorno.

14- E se talvolta Gesù dormisse, riposerai accanto a lui: ti appoggerai al suo cuore divino, che sempre veglia.

15- Non darti pena, Mariuccia, delle faccende giornaliere; il solo lavoro della tua vita dev'essere l'amore.

16- E se ci sarà chi ti dica che le tue opere non si vedano, potrai rispondergli: Molto amo , ecco il mio lavoro quaggiù.

17- Gesù intreccerà la tua corona. Se tu non vorrai che il suo amore, e ti farà un giorno regnare, se gli abbandoni il cuore.

18- Dopo la notte di questa vita vedrai il suo dolce sguardo; e l'anima rapita volerà presto lassù.

Natale 1894



Nessun commento:

Posta un commento