sabato 17 gennaio 2015

Santa Teresina - Cantico al Santo Volto

 

 

Cantico al Santo Volto

 
1 – Gesù, la stella che guida i miei passa è la tua ineffabile immagine; ché il dolce volto, sai bene, m'è quaggiù paradiso. Quale grazia scopre il mio amore nei tuoi occhi abbelliti dal pianto! E sorrido attraverso le lacrime, quando contemplo i tuoi dolori.
2 – Oh sì! Voglio vivere ignota e solitaria per consolarti: e vorrei volare da te, beltà che ti sia velare scoprendomi tutto il suo mistero.
3 – Per me sola patria il tuo volto, e mio reame d'amore, prato ridente e dolce mio sole quotidiano. Mio giglio di valle, il cui olezzo misterioso consola l'esilio della mia anima, col gaudio della pace celeste.
4 – M'è riposo il tuo volto, e dolcezza, e cetra melodiosa. Oh Salvatore mio dolce, il tuo volto è il mazzetto di mirra che voglio custodire in cuore.
5 – Il tuo volto è la mia sola ricchezza: non voglio nulla di più. Nascondendomi in lui senza tregua, Gesù, ti assomiglierò. Segnami con la divina impronta dei tuoi lineamenti colmi di dolcezza, e subito diventerò santa, e capace d'attirarti i cuori.
6 – E perché io possa recarti una gran messe dorata, degnati d'incendiarmi col tuo fuoco: e domani presto, bocca adorabile, l'eterno tuo bacio!
12 agosto 189

Nessun commento:

Posta un commento