martedì 20 gennaio 2015

Santa Teresina - Ho sete d'amore

 Teresa durante una processione del Bambinello

Ho sete d'amore

 
1 – T'immolasti per me, nel tuo amore, divino Gesù, esiliandoti sulla terra. O amato, eccoti tutta la mia vita, prendila, voglio soffrire, morir per te.
2 – Signore, tu stesso ci hai detto: Non si può fare di più che morire per chi si ama. E il mio supremo amore sei tu, Gesù!
3 – Già si fa tardi, il giorno declina; resta con me, Pellegrino celeste. Salgo il colle recando la croce; Signore, accorri a guidarmi nel mio cammino!
4 – La tua voce ha un'eco nel mio cuore; Signore, voglio assomigliarti; voglio la sofferenza… m'arde la tua parola in fiamme!
5 – Bisogna che l'Uomo - Dio soffrisse , prima d'ascendere alla gloria eterna: ed ebbe la vittoria per la via della croce: non forse questo, dicesti, mio dolce Salvatore?
6 – Quali oltraggi subisti per me, nell'esilio terrestre! Ed io qui in terra mi nasconderò, mi farò l'ultima in tutto, per te, mio Gesù.
7 – O amato, il tuo esempio m'invita a umiliarmi, a spezzare ogni onore; resterò piccola per rapirti, mi dimenticherò per rallegrarti il cuore.
8 - La mia pace è nella solitudine; e non chiedo di più. Piacerti è il mio studio; tu la mia beatitudine, Gesù.
9 – Tu, quel gran Dio che l'universo adora, vivi in me, giorno e notte mio prigioniero; e sempre la tua voce mi implora e ripete: Ho sete, ho sete d'amore!
10 – E anch'io, tua prigioniera, voglio ripetere la tenera, divina preghiera, mio Benamato, fratel mio: Ho sete d'amore! 
11 – Io ho sete d'amore! Sazia la mia speranza; accresci il tuo ardore divino in me, Signore! Ho sete d'amore! Qual sofferenza, mio Dio, e come grande; come vorrei volare da te!
2 – Il tuo amore è il mio solo martirio; ché più scotta, più ti desidera l'anima mia. Gesù fa' ch'io muoia d'amore per te!
31 maggio 1896
Festa della SS. Trinità

Nessun commento:

Posta un commento