venerdì 16 gennaio 2015

da Santa Teresina

 

 

Preghiera della Francia a Giovanna d'Arco

 
1 – Rammentati, Giovanna, la tua patria, le convalli Smaltate di fiori, e la ridente prateria che lasciasti per asciugarmi il pianto. Rammentati, Giovanna, che salvasti la Francia , guaristi le mie piaghe, come un Angelo del cielo. E ascolta, nella notte, il gemito della Francia: rammentalo!
2 – Rammentati le smagliante vittorie, e quei dì benedetti di Reims e d'Orléans; rammenta che nel nome di Dio colmasti di gloria il reame di Francia. Ora, lontana da te, soffro, sospiro: vieni ancora a salvarmi, dolce martire Giovanna! Piegati a spezzare i miei ferri… Ricordati dei mali che ho sofferto!
3 – Eccomi a te, ho le braccia cariche di catene, velata la fronte, gli occhi fragile di pianto; non son più tra le grandi regine e i miei figli m'abbeverano di dolore! Non c'è più Dio per loro, e tralascian la madre, Giovanna, abbi pietà della mia triste amarezza! Ritorna, fanciulla dal grande cuore, Angelo liberatore, io spero in te!
21 gennaio 1895

Nessun commento:

Posta un commento